Osservatorio Nazionale Proana FMBC - Fondazione Maria Bianca Corno

OSSERVATORIO NAZIONALE PROANA
Il web costituisce uno spazio in cui ritrovarsi all’interno di una comunità di persone con interessi e pensieri condivisi, una nuova piazza.
L’Osservatorio Nazionale ProAna si pone come organismo di monitoraggio, prevenzione e ricerca riguardante il fenomeno ProAna/ProMia nei siti in lingua italiana attraverso un’informazione scientificamente accurata nelle comunità virtuali con azioni volte alla prevenzione e psicoeducazione online e nelle scuole, al fine di orientare gli utenti a rischio verso i servizi clinici territoriali, nonché stimolando le ricerche scientifiche per una migliore comprensione del fenomeno in Italia e favorendo un confronto e un dibattito tra le varie agenzie coinvolte.
L’Osservatorio ha nel web il suo primario campo di lavoro, costellato da miriadi di blog e spazi virtuali dove è anche possibile perdersi. Un non-luogo privo di strutture fisiche, ma pieno di parole e pensieri che creano canovacci scritti a più mani che veicolano significati collettivi e nuove identità.

Ma questi non-luoghi, privi di adulti ed esperti, possono rivelarsi spazi contaminati dalla sofferenza e da rituali alimentari e corporei che possono mettere a rischio la salute psichica e fisica dei giovani utenti.

Gli scopi principali dell'Osservatorio sono:
  • Identificazione, monitoraggio e segnalazione dei siti ProAna/ProMia in Italia
  • Informazione e orientamento verso i servizi psichiatrici territoriali dedicati ai disturbi alimentari
  • Prevenzione online, nelle scuole e tra i giovani
  • Promozione di ricerche e pubblicazioni scientifiche sulla tematica