Disturbi del Comportamento Alimentare - Fondazione Maria Bianca Corno

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
La tematica dei Disturbi del Comportamento Alimentare, patologie gravi e di forte rilevanza epidemiologica, è da anni all'attenzione delle politiche di prevenzione sociale e salute pubblica del Governo (Ministero della Salute e Dipartimento della Gioventù).
In Italia circa 3 milioni di persone, pari al 5% della popolazione, soffrono di disordini del comportamento alimentare (oltre il 3% della popolazione presenta una problematica di anoressia e bulimia). Gli studi indicano una prevalenza compresa tra lo 0,5% e l'1% per l'Anoressia Nervosa, con un'età d'insorgenza tra i 12 e i 25 anni, e tra l'1,3% e il 3% per la Bulimia Nervosa, con un'età d'insorgenza tra i 15 e i 35 anni. Forme sub-cliniche sono più frequenti, fino al 10-15%.
I disturbi del comportamento alimentare coinvolgono approssimativamente 2 milioni di giovani: su 100 adolescenti circa 10 ne soffrono; di questi 1-2 presentano forme conclamate e più gravi come l'Anoressia e la Bulimia mentre gli altri hanno manifestazioni cliniche transitorie e incomplete. (Dalla Ragione L., 2005).
Il 95% sono donne, anche se sono sempre più numerosi gli uomini che manifestano questi sintomi e si rivolgono a strutture di cura specializzate.
PREMESSA
Anche se nei disturbi del comportamento alimentare tutta l'attenzione è  posta sul cibo, oggetto di rifiuto e attenzioni ossessive  nell'anoressia, oppure oggetto di abbuffate e condotte compensatorie  nella bulimia, va tenuto presente che queste patologie si inscrivono in  un contesto più ampio che coinvolge l'immagine che la persona ha di sé,  del suo corpo e le sue relazioni con gli altri, e che divengono  espressione di un disagio psichico profondo. Allo stesso modo comportamenti tanto complessi come quelli manifestati  nell'anoressia e nella bulimia nervosa non dipendono da un'unica causa,  ma sono il risultato di molteplici fattori, biologici, psicologici e  socio-ambientali.
Anoressia nervosa
BED - Binge Eating Disorders