La Casa di Bianca, Centro Diurno DCA - Fondazione Maria Bianca Corno

Fondazione Maria Bianca Corno
per la lotta contro l'Anoressia nervosa E.T.S. (Ente Filantropico)
NUMERO VERDE GRATUITO
Title
LA CASA DI BIANCA
Centro Diurno DCA - Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori (Monza)
Per prenotazioni contattare il CUP della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, oppure visitate il sito

Con l’apertura del Centro Diurno “La Casa di Bianca” si arricchisce  l’offerta della rete dei servizi sanitari dedicati alla cura dei  Disturbi del Comportamento Alimentare del Dipartimento di Salute Mentale  dell’a Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori.
Il Centro Diurno rappresenta un ulteriore livello di trattamento che si  integra al servizio ambulatoriale già presente, implementando così la  complessità della cura.
Il programma del Centro prevede una coorte di attività volte a rendere  il paziente autonomo nella quotidianità attraverso vari servizi: terapie  psicologiche e nutrizionali (individua li e di gruppo) accompagnate da  laboratori e attività psico - educative di supporto, training di  familiarizzazione con il cibo, attività artistico - creative, attività  di rilassamento e meditazione, all’interno di un programma settimanale  altamente strutturato.
Centro diurno La Casa di Bianca
Nel Centro Diurno è presente una equipe  terapeutica multiprofessionale costituita da psicologi, medici -  psichiatri, nutrizionisti, terapisti della riabilitazione psichiatrica,  educatori ed infermieri formati nel trattamento e cura dei DCA.
La struttura è posta davanti all’Ospedale S. Gerardo in via Giordano 7 a  Monza e comprende alcuni ambulatori per la valutazione psicologico -  psichiatrica e medico - nutrizionale, uno spazio per le attività e i  laboratori, una cucina - laboratorio, una sala seminari e la sede  operativa della Fondazione Maria Bianca Corno.
Collaborazioni Scientifiche
collaborazioni scientifiche e progetti
Supporto genitori DCA
incontri per genitori con figli affetti da DCA