18.56 MONITOR LAB
Laboratorio per la ricerca e psicoterapia dei DCA
Il laboratorio si occupa delle attività di ricerca riguardanti i disturbi del comportamento alimentare (DCA), focalizzando la propria attenzione sulla prevenzione e sul trattamento di queste patologie.
Le principali linee di studio del laboratorio coinvolgono la valutazione e il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, il ruolo del disturbo emotivo (alessitimia) nei DCA, l’analisi delle dinamiche e dei processi cognitivi nelle famiglie di pazienti con DCA, il monitoraggio degli spazi virtuali che promuovono uno stile di vita anoressico (Pro-Ana). Secondariamente, oggetto di studio sarà la ricerca in psicoterapia, guardata attraverso la patologia DCA. Il laboratorio intende scomporre, per capirlo e migliorarlo, il processo che favorisce il cambiamento terapeutico e la guarigione dei pazienti affetti da DCA. Il principale vertice osservativo sarà quello delle emozioni, fattore fondamentale alla base della 'talking cure', atta a favorire il processo di integrazione tra parola ed emozione, scardinando i processi scissionali mente-corpo. Il laboratorio si vuole fondare come 'società' scientifico-culturale senza fini di lucro, per offrire un forum a ricercatori e clinici nel campo della psicoterapia con pazienti DCA, nonché a professionisti di vari orientamenti e formazioni che condividono la fatica e la difficoltà di dare risposte soddisfacenti ai bisogni della sofferenza alimentare. Sua primaria finalità è avviare un dialogo sui fondamenti scientifici dei metodi psicoterapici massimamente efficaci ed evidence based. Le attività del laboratorio sono finalizzate a promuovere una conoscenza approfondita sui DCA utile agli operatori sanitari tra cui medici di base, pediatri, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, ricercatori, teorici e clinici.
Il gruppo di ricerca della Fondazione è composto da un team di professionisti (psicologi , psichiatri e medici internisti) con un’ampia esperienza nel campo del disagio psicologico correlato ai disturbi dell'alimentazione. Il laboratorio collabora con numerosi enti e istituzioni (università, ospedali, CNR) all’interno di progetti di ricerca specifici sui DCA..
Centro Studi sui Disturbi del Comportamento Alimentare Maria Bianca Corno
Supporto genitori DCA
incontri per genitori con figli affetti da DCA
Collaborazioni Scientifiche
collaborazioni scientifiche e progetti
Prevenzione
attività di prevenzione e formazione sui DCA
Centro DCA Monza
centro clinico per la cura dei DCA Monza
Info e contatti
info@fondazionemariabiancacorno.org
Sede legale
Via Bartolomeo Zucchi, 1 - Monza
Sede Operativa
Via Umberto Giordano, 7 - Monza